Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

millenium bug (o millennium bug)*


computer science
1998

Definizione: errore di programmazione che, al passaggio di millennio, ha impedito in alcuni vecchi programmi di riconoscere il cambiamento di data, provocando il blocco dei sistemi informatici.
Dall'inglese millennium 'millennio' e bug 'insetto'. Blocco dei sistemi informatici dovuto al cambiamento di millennio nell'indicazione della data. L'espressione millenium (o millennium) bug (reso con il calco baco del millennio) si è diffuso con l'avvicinarsi dell'anno 2000. I computer più vecchi, infatti, indicavano la data del sistema con due sole cifre: vale a dire, l'anno 1998 era segnato come '98'. Il "cambiamento di millennio" poteva quindi portare a problemi inaspettati, quando le banche dati informatiche avrebbero datato i nuovi documenti del 2000 con la cifra '00', creando confusione con la data '1900' (con conseguenti errori di ordinamento dei database). Per quanto riguarda il termine bug, 'baco, bruco', questo è da tempo usato nel gergo informatico per indicare gli errori contenuti in (o sistematicamente provocati da) un programma informatico.
Attestazioni

  • http://www.repubblica.it/online/tecnologie/inps/inps/inps.html (18 ottobre 1999): "Si comincino a preoccupare invece quelli che hanno a che fare con le aule di giustizia: perché potrebbero essere proprio loro le vittime sacrificali del Millennium Bug".
  • http://www.repubblica.it/online/economia/piazza/oriente/oriente.html(4 gennaio 2000): "[...] e i mercati dell'estremo oriente hanno sommato buoni rialzi ai sospiri di sollievo per lo scampato pericolo del 'Millenium bug'". http://www.comitatoanno2000.it/domandee.htm#milbug (pagina web del Comitato anno 2000, creato in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri appositamente per fronteggiare i problemi creati dal Millennium bug): "In conclusione 'Millennium Bug' significa 'l’errore di programmazione connesso con il cambio di millennio', e gli anglofoni giocano spesso sul doppio significato errore/insetto per presentare l’errore umano sotto forma di mostriciattoli vari".

Attestazioni lessicografiche
DE MAURO