Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

L’italiano e la rete, le reti per l’italiano


12/10/2018

Firenze, 12 ottobre 2018

In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

l’Accademia della Crusca e goWare diffondono gratuitamente l’e-book

 

L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi

 

In occasione della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, che si terrà dal 15 al 21 ottobre 2018, verrà diffuso gratuitamente in formato elettronico il libro L’italiano e la rete, le reti per l’italianoedito dall’Accademia della Crusca e goWare e curato da Giuseppe Patota e Fabio Rossi.

L’Accademia della Crusca, fondata del 1583 e casa editrice fin dalle sue origini, è presente ormai stabilmente anche nell’editoria elettronica. La scelta del formato elettronico per questa pubblicazione è volta a dare la massima diffusione alla Settimana della lingua, iniziativa ideata dall’Accademia della Crusca e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleDirezione generale per la promozione del sistema Paese guidata dall'Ambasciatore Vincenzo De Luca.

L’e-book e il libro a stampa sono realizzati e distribuiti sui più importanti canali digitali dalla casa editrice fiorentina goWare che lavora con autori e case editrici per realizzare prodotti editoriali di qualità econsentirne la più ampia diffusione sulle piattaforme internazionali: Apple iBookstore, Amazon Kindle Store, Google Play Libri e molte altre librerie italiane e internazionali.

In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l’attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere a favore del plurilinguismo.

 

I lettori e gli studiosi interessati avranno così modo di scaricare da tutte le piattaforme presenti in ogni Paese il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo. La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della lingua italiana nel mondo (15-21 ottobre) e solo in seguito a pagamento.

 

L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

a cura di Giuseppe Patota a Fabio Rossi

L’immagine di copertina: dantealighieri@virgilio.itè  riprodotta per gentile concessione di Giuseppe Veneziano, artista della “New Pop italiana” e del gruppo “Italian Newbrow”.

 

Con questo libro l’Accademia della Crusca partecipa alla XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dalMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dedicata, nel 2018, al rapporto fra l’italiano e lareteDa anni ormai al centro della riflessione linguistica, i cosiddetti nuovi media, e internet nella fattispecie, non potevano non suscitare l’interesse dell’Accademia della Crusca. Lo studio della natura reticolare di questa nuova testualità può aiutare a districarsi meglio nel mondo della comunicazione, sebbene il più delle volte i non addetti ai lavori evochino internet e i suoi molteplici figli (dall’ormai obsoleta posta elettronica a Facebook, da Twitter a WhatsApp, dai giornali online ai blog) soltanto per vituperarne le presunte responsabilità nell’imbarbarimento dell’italiano (anglicismi, tecnicismi, abbreviazioni e faccine).

“Parlar spedito”, “scrittura liquida”, “e-taliano”, “parlato digitato” possono incrementare la diffusione dell’italiano? Crediamo di sì, come dimostrano le migliaia di pagine online dedicate alla nostra lingua, a partire dai siti dell’Accademia della Crusca (www.accademiadellacrusca.it), della Treccani (www.treccani.it), del Portale della Lingua italiana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.linguaitaliana.esteri.it).

Insomma, nonostante certa propaganda su una lingua italiana moribonda, irretita dalle insidie del web, val la pena di sottolineare l’importanza e delle numerose nuove reti di sostegno e diffusione dell’italiano. Uno degli scopi principali che si sono posti i curatori e gli autori di questo libro è stato quello di evitare le facili generalizzazioni e di rivedere le rassicuranti, ma troppo rigide, dicotomie. Non si tratta, insomma, di essere apocalittici: “internet sta uccidendo l’italiano”; o integrati: “non c’è alcuna differenza tra l’italiano pre- e post-internet; sono gli ordinari cambiamenti che si verificano con l’avvento di un nuovo mezzo; si tratta invece di cercare di capire a fondo le caratteristiche semiologiche e linguistiche, le implicazioni cognitive e sociali della comunicazione scritta e parlata oggi tramite i mezzi telematici interattivi.

 

Indice del volume

Giuseppe Patota e Fabio RossiPremessa. L’italiano irretito o una (nuova) rete di varietà?Elena PistolesiStoria, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal ComputerMirko TavosanisItaliano, dialetti, inglese… Il lessico e il cambiamento linguisticoMassimo PalermoOrganizzare il discorso in rete. Caratteristiche della testualità digitale;Giuliana FiorentinoIn principio era il dialogo. Verso uno stile dialogico-promozionale nel webVera GhenoCome ci si comporta e come si “parla” in reteMassimo PradaDalla disinformazione all’oltre-verità. Informazione e condivisione: cambiano i mezzi, cambiano le notizie?Stefania Iannizzotto e Raffaella SettiLa Crusca, i socialini e le ideologie linguisticheEnrico Pio Ardolino e Dalila BachisLinguistica e didattica dell’italiano in rete: una panoramica tra le risorseRita FresuSemicolti (solo?) nella rete. Riflessioni sul substandard nel web italianoIndice dei nomi (a cura di Dalila Bachis).

 

I Curatori

Giuseppe Patota insegna Storia della lingua italiana e Linguistica italiana presso l’Università di Siena-Arezzo. Nel 2017 ha pubblicato il volume La Quarta Corona. Pietro Bembo e la codificazione dell’italiano scritto (Bologna, il Mulino); il suo ultimo libro, La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento (Bari, Laterza), è in corso di stampa.

Fabio Rossi insegna Linguistica italiana presso l’Università di Messina. Si occupa soprattutto di lingua del cinema e dell’opera lirica, di didattica dell’italiano e di ideologie linguistiche. Tra i suoi volumi più recenti, L’opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018. Ha curato, con Giuseppe Patota, il volume L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema, Firenze, Accademia della Crusca-goWare, 2017.

 

Dal 15 al 21 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book collegandosi all’indirizzo:

 

http://www.goware-apps.com/litaliano-e-la-rete-le-reti-per-litaliano-giuseppe-patota-fabio-rossi-a-cura-di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Latest Press releases

See more