Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

All'Accademia della Crusca un corso di formazione per magistrati ordinari in tirocinio (edizione 2017)


Per il quinto anno consecutivo, l'Accademia della Crusca ospita nella sua sede - la villa medicea di Castello a Firenze - il corso di formazione per magistrati organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Il corso, riservato ai magistrati tirocinanti iscritti, intende approfondire una questione essenziale riguardante la professionalità del magistrato: quella della lingua. Il suo obiettivo è quello di "ricostruire la lingua del diritto secondo parametri di essenzialità, duttilità e comprensibilità senza tuttavia abbandonarne le necessarie connotazioni tecniche. Una lingua del diritto moderna che si ispiri, fra gli altri, all’insegnamento del filosofo John Searle, teorico del rapporto fra linguaggio e realtà istituzionali, per il quale «non è possibile pensare con chiarezza se non si è capaci di parlare e scrivere con chiarezza»".

Il corso sarà interamente dedicato all'analisi della lingua giuridica e a quella di pratiche linguistiche funzionali al conseguimento dell’espressione concisa e chiara dei provvedimenti giudiziari.

Alle giornate di formazione parteciperanno il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, già docente di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi del Piemonte orientale, l'accademico Federigo Bambi, docente di Storia di diritto medievale e moderno presso l'Università degli Studi di Firenze, i magistrati Guido Melis, Luisa De Renzis, llaria Pagni, Achille Bianchi, Giovanni Gallone, Luigi Biritteri, i linguisti Riccardo Gualdo e Jaqueline Visconti, lo scrittore Gianrico Carofiglio.

Maggiori informazioni sul corso sono disponibili in allegato e nella sezione "Eventi" di questo sito. 

 

 

Notices by Crusca

  • Speaker's corner

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

    Join the discussion

Activities

  • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

  • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

  • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

See more