Insegnare il lessico con la LIM
Training course for teachers on teaching Italian and use of information technologies (ICTs) and in particular interactive whiteboards (IWB); 2012-2013.
Corso di formazione per insegnanti 2012-2013
Il corso Insegnare il lessico con la LIM, che si svolgerà grazie al Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è rivolto ai docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° e 2° grado della Toscana e a quelli dell’area linguistico-espressiva della scuola Primaria.
Obiettivo del corso è la discussione sulla didattica dell’italiano, partendo dal lessico, in relazione all’uso in classe delle tecnologie informatiche (TIC), e particolarmente delle lavagne interattive multimediali (LIM), che oggi conoscono una diffusione sempre più larga nelle scuole. Verranno presentati materiali che sperimentano l’uso della LIM, con tutti i supporti che essa offre - multimedialità, interattività, applicazioni grafiche, facile reperibilità di banche dati organizzate - nell'insegnamento-apprendimento dell’italiano, e del lessico in particolare.
Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà presso la sede dell’Accademia nel periodo gennaio–marzo 2013 e si svilupperà con le seguenti modalità:
Incontri in plenaria (iscritti di ogni ordine di scuola): 2 incontri tenuti da docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi del significato e della formazione delle parole, oltre ai lessici specialistici; un incontro incentrato sulla LIM – uso, aspettative e bisogni dei docenti – che sarà svolto da un esperto del settore.
Incontri laboratoriali suddivisi per tipologia di scuola:
- due dedicati alla Scuola Primaria e due alla Scuola Secondaria di 1° grado. Nel primo di ciascuna coppia di incontri saranno illustrate attività didattiche realizzate per la LIM sugli argomenti programmati; nel secondo, guidato da esperti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale e di sperimentazione didattica.
- uno dedicato alla Scuola Secondaria di 2° grado: verranno presentate e discusse alcune unità didattiche sul lessico giuridico-economico e su quello della storia
L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente on line, dalla Scuola di appartenenza, e deve avvenire entro il 30 novembre 2012. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Valentina Firenzuoli all’indirizzo mail firenzuoli@crusca.fi.it.
ASPETTI ORGANIZZATIVI:
1) Il costo del corso sarà a carico MIUR e dell’Accademia della Crusca, mentre l’eventuale rimborso spese di partecipazione, qualora dovuto, sarà a carico della scuola di appartenenza del corsista;
2) Ai docenti che frequenteranno più della metà degli incontri previsti per ciascuna tipologia di scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione;
3) Nel caso che le iscrizioni risultassero troppo numerose, saranno ammessi prioritariamente i docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e nel numero massimo di due per scuola di appartenenza.
Programmes:
Attachments
Notices by Crusca
-
Speaker's corner
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.