Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Insegnare il lessico con la LIM


Training course for teachers on teaching Italian and use of information technologies (ICTs) and in particular interactive whiteboards (IWB); 2012-2013.

Corso di formazione per insegnanti 2012-2013

 

 

Il corso Insegnare il lessico con la LIM, che si svolgerà grazie al Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è rivolto ai docenti di Lettere della scuola Secondaria di 1° e 2° grado della Toscana e a quelli dell’area linguistico-espressiva della scuola Primaria. 
Obiettivo del corso è la discussione sulla didattica dell’italiano, partendo dal lessico, in relazione all’uso in classe delle tecnologie informatiche (TIC), e particolarmente delle lavagne interattive multimediali (LIM), che oggi conoscono una diffusione sempre più larga nelle scuole. Verranno presentati materiali che sperimentano l’uso della LIM, con tutti i supporti che essa offre - multimedialità, interattività, applicazioni grafiche, facile reperibilità di banche dati organizzate - nell'insegnamento-apprendimento dell’italiano, e del lessico in particolare. 

Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà presso la sede dell’Accademia nel periodo gennaio–marzo 2013 e si svilupperà con le seguenti modalità:
 

Incontri in plenaria (iscritti di ogni ordine di scuola): 2 incontri tenuti da docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi del significato e della formazione delle parole, oltre ai lessici specialistici; un incontro incentrato sulla LIM – uso, aspettative e bisogni dei docenti – che sarà svolto da un esperto del settore. 

Incontri laboratoriali suddivisi per tipologia di scuola

  • due dedicati alla Scuola Primaria e due alla Scuola Secondaria di 1° grado. Nel primo di ciascuna coppia di incontri saranno illustrate attività didattiche realizzate per la LIM sugli argomenti programmati; nel secondo, guidato da esperti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale e di sperimentazione didattica. 
  • uno dedicato alla Scuola Secondaria di 2° grado: verranno presentate e discusse alcune unità didattiche sul lessico giuridico-economico e su quello della storia

L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente on line, dalla Scuola di appartenenza, e deve avvenire entro il 30 novembre 2012. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Valentina Firenzuoli all’indirizzo mail firenzuoli@crusca.fi.it.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI:
1) Il costo del corso sarà a carico MIUR e dell’Accademia della Crusca, mentre l’eventuale rimborso spese di partecipazione, qualora dovuto, sarà a carico della scuola di appartenenza del corsista;
2) Ai docenti che frequenteranno più della metà degli incontri previsti per ciascuna tipologia di scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione;
3) Nel caso che le iscrizioni risultassero troppo numerose, saranno ammessi prioritariamente i docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e nel numero massimo di due per scuola di appartenenza.

Programmes:

 

First course                                        Second course

Notices by Crusca

  • Speaker's corner

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

    Join the discussion