Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Association for the language of administration deeds (AQUAA)


The Association aims at promoting a simpler and plainer language for administrative information; in collaboration with the CNR Institute of theory and technique for juridical information; 2012-ongoing.

Dopo la pubblicazione della Guida alla redazione degli atti amministrativi, l'Accademia della Crusca e l'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR hanno dato vita all'Associazione per la qualità degli atti amministrativi. L'associazione non limita le proprie attività alla promozione di questo nuovo strumento, ma organizza anche corsi di formazione e iniziative scientifiche e tecnologiche per la semplificazione e la trasparenza dell'informazione amministrativa.

L'associazione ha attualmente come soci, oltre ai due soggetti fondatori, alcuni degli studiosi che hanno partecipato alla stesura della Guida ed è aperta all'adesione di chiunque sia interessato a migliorare la qualità degli atti e a semplificarne forme e contenuti.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito di AQUAA o contattare il presidente Pietro Mercatali (mercatali@ittig.cnr.it) o il segretario Francesco Romano (romano@ittig.cnr.it). Per aderire all'associazione occorre inviare la richiesta di iscrizione via e-mail, allegando il proprio curriculum. La vostra richiesta sarà valutata dal Consiglio direttivo dell'associazione. Per l'anno 2014 la quota di associazione è di 20 da versare tramite bonifico sul conto corrente bancario dell'associazione:

Associazione per la qualità degli atti amministrativi, Banca Monte Paschi Siena, Agenzia 57, via Masaccio 147/b/c/d, Firenze, IBAN: IT 50 V 01030 02858 000063188323

Da sinistra in alto: Cecilia Robustelli, Sebastiano Faro, Federigo Bambi, Pietro Mercatali, Raffaele Libertini, Sergio Vannini Francesco Romano, Chiara Fioravanti, Saulle Panizza, Angela Frati, Marina Pietrangelo, Carla Paradiso, Maria Cristina Torchia.

Notices by Crusca

  • Speaker's corner

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

    Join the discussion