Dante 750
Quest'anno si festeggia il 750° anno dalla nascita di Dante Alighieri. Il 2015 è anche l'anno dell'Expo: in occasione di questa coincidenza in Italia è prevista una lunga serie di iniziative ed eventi, destinati a un pubblico di specialisti e non e mirati a favorire la conoscenza di Dante Alighieri e della sua opera.
Nella prima parte dell'anno il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, la vicesindaca di Firenze, Cristina Giachi, il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e il vicesindaco di Verona, Stefano Casali hanno ufficialmente presentato il programma delle celebrazioni che è stato realizzato dal MiBACT e da un comitato costituito da rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della RAI, dei Comuni di Firenze, Ravenna e Verona, del Centro Pio Rajna, dell’Accademia della Crusca, della Società Dantesca Italiana e della Società Dante Alighieri. Nel programma del Ministero compaiono 187 manifestazioni tra mostre, letture, convegni e conferenze, concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli di teatro e danza, installazioni video, scuole estive di formazione. Le celebrazioni si terranno anche all'estero, grazie alla partecipazione dei 80 Istituti Italiani di Cultura del MAECI. Parte degli eventi previsti durante l'anno sono consultabili sul sito "Dante 750", ideato dall'Università di Milano in occasione della ricorrenza.
La cerimonia di apertura delle celebrazioni è avvenuta il 4 maggio 2015, in diretta televisiva su Rai Uno, quando, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato sono intervenuti a presentare la ricorrenza il cardinale Gianfranco Ravasi, il ministro Dario Franceschini e il professor Enrico Malato. Hanno completato il programma l'omaggio musicale di Nicola Piovani e Rosa Feola e la lectura dantis di Roberto Benigni.
Il questa pagina raccogliamo gli eventi che, nell'ambito di queste celebrazioni, riguardano l'Accademia della Crusca più da vicino. Alcuni di essi sono stati organizzati nel contesto di manifestazioni in parte intrecciate con l'anniversario dei 750 anni, come Dante 2021 (che ogni anno, a Ravenna, si propone di ricordare con svariate iniziative l'avvicinarsi dell'anniversario della morte di Dante) e La piazza delle lingue (l'annuale manifestazione dell'Accademia, quest'anno dedicata all'Italiano del cibo, in occasione dell'Expo 2015).
- Convegno Dante 750 (Verona, 19-20 marzo)
- Olimpiadi di Italiano e Giornate della lingua italiana 2015 (Firenze, 9-11 aprile)
- “Con Dante, per Dante". Presentazione dei Saggi di filologia dantesca di Francesco Mazzoni al Salone internazionale del libro di Torino (Torino, 16 maggio)
- Dante e le arti. Installazione multimediale e mostra (Milano, 21 luglio-11 ottobre)
- Maratona dantesca (Milano, 19 settembre)
- Mostra bibliografico antiquaria Dante Alighieri (La Valletta, 24 settembre-2 ottobre)
- Mostra Il collezionismo di Dante in casa Trivulzio, nell'ambito della Piazza delle Lingue 2015 (Milano, 1 ottobre)
- Spettacolo Cibo e convivio nell'età di Dante, nell'ambito della Piazza delle Lingue 2015 (Milano, 2 ottobre)
- Laboratorio dantesco per i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri (Udine, 22-23 ottobre 2015)
- Convegno Dante and Scottish Culture (Edimburgo, 23 ottobre 2015)
- Mostra fotografica Dante esule: percorso contemporaneo (Firenze, 28 ottobre-17 novembre)
- Tornata pubblica per la presentazione del volume Con Dante per Dante. Saggi di filologia ed ermeneutica dantesca. Ermeneutica della «Commedia» (Firenze, Accademia della Crusca, 30 ottobre 2015)
Ulteriori notize riguardanti le manifestazioni organizzate per i 750 anni sono disponibili sul sito Dante 750, creato dall'Università degli Studi di Milano, e su quello della Società Dante Alighieri.
Notices by Crusca
-
Speaker's corner
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.
Activities
-
The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.
-
Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.
-
Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.