Conference Il Rinascimento delle grotte
Giovedì 22 febbraio 2018 l'Accademia della Crusca ospiterà nella sua sede, la villa medicea di Castello, il convegno internazionale Il Rinascimento delle grotte. Natura, arte e architettura fra Italia e Francia nel Cinquecento organizzato dall'Università di Firenze, l'Università per Stranieri di Siena, il Polo museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze, l'École pratique des hautes Études.
Il convegno, aperto a tutti, si svolgerà nel pomeriggio (dalle ore 14), e vedrà susseguirsi interventi di storici dell'arte e architetti italiani e stranieri, fino alla tavola rotonda finale. La presidente onoraria dell'Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio, insieme a Stefano Casciu (direttore del Polo museale della Toscana) e Marco Mozzo (direttore della villa medicea della Petraia e del giardino della villa di Castello) aprirà i lavori con i saluti istituzionali.
Il tema del convegno tocca la sede dell'Accademia della Crusca, la villa Medicea di Castello, e in particolare il suo giardino, nel quale da tempo la "Grotta degli animali" è sottoposto a restauro. Nel corso della mattinata, prima del convegno, è previsto un sopralluogo al cantiere riservato ai convegnisti.
Alleghiamo il programma della giornata.
Attachments
Notices by Crusca
-
Speaker's corner
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.
Activities
-
The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.
-
Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.
-
Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.