Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

The Accademia della Crusca at Milan Expo 2015


Nell'anno 2015, la lingua italiana sarà presente all'Expo di Milano all'interno di varie iniziative, a molte delle quali parteciperanno rappresentanti dell'Accademia della Crusca.

Inoltre, proprio all'interno dell'Expo, l'Accademia della Crusca organizzerà La Piazza delle Lingue.

La Piazza delle Lingue è la manifestazione annuale dedicata ai temi del multilinguismo e del multiculturalismo, pensata dall'Accademia in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca come un'occasione di scambio e confronto, una "piazza" virtuale.

L'edizione 2015, intitolata L'italiano del cibo, sarà organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. L'obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare la lingua e la cultura italiana attraverso le parole della cucina, dell'alimentazione, delle arti e dei mestieri. L'inaugurazione della Piazza delle Lingue si terrà a settembre 2015.

Raccoglieremo in questa pagina i collegamenti alle iniziative di interesse linguistico e in cui sarà coinvolta l'Accademia in programma all'Expo.

 

Rassegna stampa e comunicati:

    Sfoglia la rivista

Notices by Crusca

  • Speaker's corner

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

    Join the discussion

Activities

  • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

  • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

  • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

See more