The Accademia della Crusca at Fiera Didacta Italia 2017
Dal 27 al 29 settembre 2017 si svolge alla Fortezza Da Basso di Firenze la prima edizione italiana di Fiera Didacta Italia, manifestazione dedicata all'istruzione, alla formazione professionale e all’alternanza scuola-lavoro. La fiera è rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale: rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia. La manifestazione nasce con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
Didacta è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Indire è partner scientifico di Fiera Didacta Italia e organizzatore degli eventi della manifestazione.
L’Accademia della Crusca parteciperà alla manifestazione con uno stand espositivo e una serie di incontri rivolti ai docenti.
-
Mercoledi 27 settembre 2017, 15:00 - 16:00, Sala A5
Ilaria Pecorini, Insegnare italiano. Come utilizzare a scuola le risorse in rete della Crusca -
Giovedì 28 settembre 2017, 10:00 - 11:00, Sala A3
A. Valeria Saura, Il mondo delle parole. Percorsi sull’uso del dizionario in classe -
Venerdì 29 settembre 2017, 10:00 - 11:00, Sala A5
Raffaella Setti, Un italiano da far tremare le vene e i polsi (agli insegnanti). La Crusca risponde ai dubbi linguistici
Maggiori informazioni sul programma della fiera sono disponibili sul sito dedicato all’evento.
Notices by Crusca
-
Speaker's corner
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.
Activities
-
The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.
-
Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.
-
Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.