Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Research projects in collaboration with universities - FIRB and PRIN (in Italian)


  • FIRB, Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base

Il FIRB è il principale strumento di finanziamento della Ricerca di Base e finanzia le attività che mirano all'ampliamento delle conoscenze scientifiche e tecniche non connesse a immediati e specifici obiettivi commerciali o industriali, con l'obiettivo di potenziare la competitività internazionale del nostro Paese.

Obiettivi del FIRB:
• sviluppo della rete dei Laboratori pubblico-privato di eccellenza sulla Ricerca di Base "mission-oriented"
• sostegno all'agenda di ricerca sul medio-lungo periodo delle piattaforme tecnologiche nazionali
• sviluppo di "joint-research labs" previsti in accordi internazionali
• realizzazione di Programmi strategici di Ricerca di Base mission-oriented vincolati alla partecipazione di Università, Enti pubblici di ricerca e Imprese.
Progetti FIRB attivati dall’Accademia della Crusca:
VIVIT: VIVI ITALIANO, FIRB 2009-2013
Progetti FIRB a cui l'Accademia della Crusca collabora:
LIR (Lessico di frequenza dell'italiano radiofonico)
 
 

  • PRIN, Programmi di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale

I Programmi di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) sono specifici progetti di ricerca finanziati annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). I progetti hanno durata massima biennale ed è previsto il cofinanziamento da parte delle Università.
Il nuovo meccanismo di assegnazione di fondi, nato dall’evoluzione della normativa nazionale per il finanziamento di "Ricerche di Rilevante Interesse Nazionale”, si basa su precisi punti qualificanti: il cofinanziamento, il lavoro di ricerca di gruppo e il principio della valutazione dei progetti di ricerca.
I Progetti PRIN prevedono proposte di ricerca libere e autonome, senza obbligo di riferimenti a tematiche predefinite a livello centrale. Privilegiano le proposte che integrano varie competenze e apporti provenienti da Università diverse.
Per la ricerca di carattere applicativo, sono attenti a proposte che evidenziano una particolare considerazione verso gli eventuali utilizzatori dei risultati.
Il Ministero con il supporto del Consorzio CINECA ha reso disponibile in rete un Database dei progetti PRIN dal 1997 ad oggi. Il Database ministeriale dei progetti PRIN permette di eseguire estrazioni di dati a livello nazionale in base a diverse aggregazioni di dati.
Progetti PRIN a cui l’Accademia della Crusca collabora:
Lessico dell’Italiano Televisivo (LlT), PRIN 2006-2008
 

Notices by Crusca

  • Speaker's corner

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

    Join the discussion

Activities

  • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

  • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

  • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

See more