Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

La scrittura istituzionale e la comunicazione con il pubblico (SICOP)


For an effective written communication: from administrative deeds to web writing; in collaboration with CLIEO and Regione Toscana; 2012-ongoing.

Il progetto La scrittura istituzionale e la comunicazione con il pubblico. Per una comunicazione scritta efficace: dagli atti amministrativi alla scrittura sul web (SICOP) vuole creare degli strumenti linguistici che aiutino le istituzioni pubbliche e private a comunicare meglio con cittadini, o più generalmente utenti e destinatari dei propri scritti. Per fare questo non è necessaria soltanto una competenza tecnica e contenutistica, ma occorre possedere anche delle competenze di natura formale, linguistiche e testuali.

SICOP affronterà il tema su due fronti: quello della scrittura amministrativa e quello della scrittura sul web. La ricerca, partendo da uno studio attento e sistematico di un corpus rappresentativo di testi dell'Università di Firenze e della Regione Toscana, vuole produrre non solo linee guida sempre più chiare per la scrittura istituzionale, ma anche specifici corsi di formazione per il personale che si occupa di comunicazione a vari livelli (scrittura sul web, scrittura professionale, amministrativa ecc.). 

Il progetto SICOP fa parte del programma d'intervento Finanziamenti di progetti congiunti di Alta Formazione attraverso l'attivazione di Assegni di Ricerca (UNIFI_FSE2012) in regime di cofinanziamento con la Regione Toscana (POR CRO FSE 2007-2013 Asse IV - Capitale Umano).

 

 

    Notices by Crusca

    • Speaker's corner

      La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

      Join the discussion