Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Tramontano Prize 2016 - Award Ceremony


Mercoledì 4 novembre alle ore 17.30 nella Villa Medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, si terrà la premiazione dei due studenti vincitori della quinta edizione del “Premio Adriana Tramontano”. L’Accademia della Crusca intende ricordare in questo modo Adriana Tramontano, insegnante molto stimata e amata del Liceo Dante di Firenze, che ha formato più generazioni di studenti. La Prof.ssa Tramontano ha destinato un generoso lascito testamentario all’Accademia, segno eloquente dei suoi interessi culturali e della sua sensibilità nei confronti della lingua italiana e dell’istituzione che da secoli la studia e la diffonde.
Nel luglio scorso sul sito dell’Accademia è stato pubblicato il bando di selezione, rivolto a tutti i giovani diplomati della Regione Toscana che avessero conseguito la maturità nell’anno scolastico 2015/2016 ottenendo il massimo dei voti (100/100) e 15 punti su 15 nella prova scritta di italiano. A ottobre circa 60 ragazzi provenienti da tutta la Regione hanno affrontato una prova (un breve saggio e un'analisi di un testo di prosa) proposta da una commissione dell’Accademia. Ai due vincitori va una borsa di studio 1.000 euro netti ciascuno, come apprezzamento per la sicura e ricca competenza della lingua italiana dimostrata e come incoraggiamento per il proseguimento dei loro studi.
I due premiati sono Andrea Ceredani e Ilaria Spinelli, entrambi provenienti dal liceo classico "Galileo" di Firenze. Una menzione speciale viene assegnata a Alexander Dimitrios Mavridis, del liceo classico "Michelangiolo" di Firenze, per come ha svolto la prima prova relativa alla composizione scritta.

 

    Notices by Crusca

    • Speaker's corner

      La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

      Join the discussion

    Activities

    • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

    • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

    • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

    See more