Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

The petition #DilloinitalianoinEuropa


La promozione del valore del multilinguismo e il sostegno alle politiche di tutela delle identità linguistiche nazionali sono obiettivi che l'Accademia della Crusca persegue da molti anni, specialmente nel contesto del dialogo con le istituzioni europee. 

A questo proposito segnaliamo la sottoscrizione da parte del presidente dell'Accademia Claudio Marazzini dell'Appello per l'italiano lingua di lavoro della Unione Europea. L'appello, presentato in rete su buonacausa.org, chiede l'attenzione del Governo sulla questione della parziale marginalità politica dell'italiano nell'Unione Europea, dalla quale è riconosciuta come lingua ufficiale ma non come lingua di lavoro, e auspica a questo proposito un'azione di sostegno.

 

Claudio Marazzini, interpellato a riguardo, ha dichiarato:

"Ho sottoscritto l'Appello per l'italiano lingua di lavoro dell'Unione europea perché la dignità dell'italiano, nel quadro del pluringuismo europeo, è un valore irrinunciabile. Il modello della convivenza tra le lingua deve essere quello della democratica Svizzera".

 

Su questa pagina del sito buonacausa.org è possibile firmare la petizione.

 

    Notices by Crusca

    • Speaker's corner

      La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

      Join the discussion

    Activities

    • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

    • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

    • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

    See more