Olimpiadi di italiano and Giornate della lingua italiana 2015
Foto di Miur Social (@MiurSocial)
Ogni anno il Ministero dell’Istruzione organizza le Olimpiadi di Italiano, una competizione che ha l’obiettivo di incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e di sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgono in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), Rai Radio3 e Rai Cultura.
L'Accademia della Crusca ospiterà quest'anno, come i precedenti, l'evento di apertura delle Olimpiadi, il 9 aprile. Dopo il saluto di benvenuto del presidente Claudio Marazzini e di Carmela Palumbo (direttrice generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR) interverranno Cristina Giachi (vicesindaca del Comune di Firenze), Massimo Lombardo (direttore centrale MAE) e Rita Librandi (presidente dell'ASLI).
Monica Guerritore si esibirà nel monologo Dall'Inferno all'Infinito, Marco Santagata interverrà con una lezione dal titolo Raccontare Dante oggi.
Seguirà, per i partecipanti, una visita guidata alla Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia.
L'evento è riservato ai soli partecipanti alle Olimpiadi.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Crusca Scuola e nella sezione Eventi.
Notices by Crusca
-
Speaker's corner
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.
Activities
-
The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.
-
Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.
-
Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.