Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Aiuto, si sta estinguendo il fiorentino: an interview to Neri Binazzi


Segnaliamo volentieri l'intervista di Giacomo Gambassi a Neri Binazzi, pubblicata su "Avvenire" il 2 febbraio 2016, nella quale si parla dello stato del fiorentino contemporaneo e del progetto del Vocabolario a esso dedicato.

Neri Binazzi è il coordinatore del gruppo di ricerca che si dedica alla realizzazione del Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo: oltre a Binazzi, il gruppo attualmente si compone della responsabile scientifica Teresa Poggi Salani, di Matilde Paoli e Cristina Torchia, assegniste di ricerca presso l'Università di Firenze. 

Il progetto, originariamente voluto da Giovanni Nencioni, si propone di documentare quell’area del repertorio lessicale fiorentino contemporaneo che non si sovrappone del tutto al lessico dell'italiano standard. Tale progetto verrà realizzato attraverso la creazione di una banca dati (già in parte disponibile negli Scaffali digitali di questo sito) e la pubblicazione di un volume cartaceo (del quale un primo saggio è già stato pubblicato, Parole di Firenze).

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nella sezione dedicata di questo sito e sul sito Treccani, su cui Neri Binazzi ha firmato una presentazione.

 

 

    Notices by Crusca

    • Speaker's corner

      La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

      Join the discussion

    Activities

    • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

    • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

    • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

    See more