Italian language and cooking. For a historical dictionary of gastronomy.
Digitalization and indexing of the main texts (treatises, recipe books, manuals) of Italian gastronomy, from Scienza in cucina by Pellegrino Artusi (1891) to the end of the Second World War (1945) with other relevant previous works . Project in collaboration with Academia Barilla; 2011-ongoing.
Manca, a tutt’oggi, un repertorio linguistico dei principali testi della tradizione gastronomica italiana sia per ricerche di storia della cultura e dell’alimentazione sia nello specifico per studi di storia della lingua italiana. Per colmare questa considerevole lacuna l’Accademia della Crusca, in collaborazione con Academia Barilla, alcuni atenei italiani (tra i quali le Università La Sapienza e Lumsa di Roma, l’Università di Torino e l’Università per Stranieri di Siena) e istituzioni culturali interessate alla tradizione della grande cucina italiana, intende promuovere la realizzazione di un vocabolario storico della lingua gastronomica che ricostruisca i modi e le forme attraverso cui si è delineato quello che possiamo denominare l’italiano in cucina.
Il materiale, opportunamente catalogato e marcato, servirà per realizzare una banca dati che metterà capo a un vero e proprio Vocabolario storico della lingua della cucina italiana, un lessico che rientra nella più ampia impresa, che l’Accademia della Crusca sta progettando, di un Vocabolario dell’italiano post-unitario.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un portale dedicato che, raggiungibile sia dal sito web dell’Accademia della Crusca che da quello di Academia Barilla, metta a disposizione degli utenti italiani e stranieri tutti i dati raccolti e consenta interrogazioni e ricerche del patrimonio acquisito.
Nel corso del 2013 è stata realizzata – col coordinamento di Giovanna Frosini e la collaborazione di Marzia Caria e Anna Colia – la sezione Cucina del portale VIVIT. Vivi italiano. Il portale dell’italiano nel mondo, con schede informative sulla lingua della cucina nel suo sviluppo storico, nelle sue valenze internazionali, nelle sue ricadute culturali.
Attachments
Related
Notices by Crusca
-
Speaker's corner
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.